In una situazione di emergenza come questa è possibile acquistare o vendere un immobile totalmente online garantendo così la massima sicurezza onde evitare un possibile contagio?
E’ importante sapere che in Italia gli studi notarili sono aperti, ciò perché il notaio è un pubblico ufficiale tenuto a prestare la sua figura quali che siano le condizioni, circostanze od emergenze, come previsto dalla Legge Notarile. La funzione del notaio è garanzia di legalità che deve essere assicurata nell’interesse dei cittadini e dello Stato sia in momenti ordinari, sia in emergenze Nazionali come questa.
Ma come stabilire quando un rogito è da fare subito o si può fare anche successivamente?
Il vademecum è rappresentato dall’urgenza, la cui valutazione dipende da caso a caso. Un esempio può considerarsi urgente se la banca non può prorogare i termini per l’accensione del muto e per conseguenza se le parti possono perdere i benefici fiscali derivanti da una compravendita, oppure se occorre predisporre un testamento; ovviamente vige il buon senso da ambo di tutte le parti coinvolte.
La decisione finale comunque spetta, valutate tutte le circostanze al Notaio che, oggi deve tener conto oltre all’interesse del suo cliente come di entrambe le parti, anche della tutela in occasione dell’incontro, della salute di tutti.
Infatti, in questo periodo di emergenza sanitaria Nazionale, il Consiglio del Notariato dirama notizia a tutti i notai del territorio ben precise indicazioni sulla gestione degli studi e l’erogazione dei servizi ai cittadini, nel rispetto delle limitazioni imposte per contrastare la diffusione del Covid-19.
E’ possibile acquistare un bene immobile con un mutuo o senza mutuo, in questo preciso momento?
La risposta è. Dipende. Nel meccanismo della compravendita sono partecipi non solo gli acquirenti, venditori, mediatori, notai ma anche uffici pubblici interessati nel passaggio di documenti, registrazioni ipoteche, successioni e quant’altro è quindi tutto ciò non è sempre possibile farlo online. Quello che può essere svolto online riguarda solo alcuni uffici o studi professionali certificati e qualificati alla compravendita di immobili il quale dispongono di attrezzature tecnologiche particolari per effettuare valutazioni di immobili, visite virtuali e avvio pratiche e documenti di rogiti notarili ma per ora non ancora superabili online la visita definitiva dell’immobile oggetto della transazione, così come per altro la firma degli interessati sia dal notaio che in banca.
Come possiamo quindi procedere se vogliamo comprare o vendere un immobile in questo particolare momento di emergenza e sospensione e alla riapertura degli uffici di intermediazione immobiliare?
Per chi vuole vendere o comprare un immobile, il primo consiglio è quello di navigare tra i portali che offrono la più vasta gamma di annunci immobiliari con foto, video e scheda tecnica, tra cui suggeriamo www.casabitare.it un portale di annunci e servizi immobiliari che offre una vasta di proposte con la possibilità per chi acquista e per chi vende di usufruire di numerosi servizi dedicati sia ai privati che agli operatori.
L’emergenza sanitaria non durerà molto, ma nel breve periodo di tempo la nostra vita non sarà come quella di prima e bisognerà adattarsi a misure restrittive di sicurezza ridisegnando il nostro modello di vita sociale ed economico.
Gli operatori immobiliari Quality Agent, rispondono a quest’adeguamento sociale, con tutte le precauzioni del caso e offrono ai privati acquirenti e venditori la massima garanzia di igiene e sicurezza sanitaria nel caso di visite del vostro o altrui immobile, espletamento pratiche comunali, catasto e studi notarili e per il buon continuo riadattamento socio economico al fine di raggiungere insieme gli obbiettivi premessi.
Insieme ce la faremo